Criteri Ambientali Minimi e certificazione CAM
StercheleGroup compie un passo significativo verso l’economia circolare e la sostenibilità ambientale, garantendo che la Travi PREM e i Pilastri PANUS siano conformi, continuativamente, ai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
I CAM richiedono che gli elementi prefabbricati in calcestruzzo contengano almeno il 5% in peso di materie riciclate e/o recuperate e/o di sottoprodotti. StercheleGroup, attraverso la certificazione dell’Ente notificato TUV Italia S.r.l., garantisce la conformità delle Travi PREM e dei Pilastri PANUS a tali requisiti. La certificazione attesta la conformità agli standard CAM dal punto di vista tecnico e alla UNI PdR/88 per gli aspetti procedurali.
Tracciabilità e procedura sostenibile
La conformità ai certificati CAM, definiti dal DM 23/06/2022, rappresenta un impegno per l’utilizzo di soluzioni e prodotti sostenibili nell’edilizia.
Per mantenere tali requisiti, StercheleGroup implementa una rigorosa tracciabilità, selezionando fornitori e materie prime che possiedono requisiti e certificati analoghi e dosando il contenuto di riciclato nei manufatti. La procedura permette anche un aumento del contenuto di riciclato in base ai prodotti specifici per ogni progetto, cosa che consente ai clienti di aderire anche ai criteri premiali dei vari protocolli ambientali.
Contributo ambientale e soddisfazione del cliente
Questa pratica non solo riduce l’estrazione di materiali vergini e il conferimento in discarica di rifiuti “post consumer”, ma permette anche a StercheleGroup di rispondere alle esigenze dei clienti con una visione complessiva di sostenibilità. Con un approccio di economia circolare, StercheleGroup si posiziona come leader nell’edilizia sostenibile e contribuisce attivamente alla conservazione dell’ambiente.