Sono iniziati i lavori della nuova RSA di via Romiglia a Brescia.
L’intervento, finanziato da Health Invest e sviluppato da Rodevita, prevede la costruzione di una RSA di 120 posti letto ed un Centro Diurno Integrato (CDI) di 20 posti.
L’edificio sarà caratterizzato da un assetto “a esse” per i piani superiori e “a corte” per il solo piano terra e si svilupperà su 4 piani fuori terra, per un totale di 7.700 mq di SLP. Le camere di degenza saranno distribuite ai piani superiori mentre al piano terra verranno allocati tutti i servizi generali della struttura (cucina, lavanderia, uffici, spogliatoi personale, morgue), gli spazi comuni (ristorante, comparto sanitario, soggiorno comune), il CDI e un nucleo di 20 posti letto. Ogni piano sarà servito da giardini pensili e grandi terrazze usufruibili dagli ospiti, e l’intero edificio sarà immerso in un parco di 6500 mq, liberamente usufruibile da residenti e visitatori.
L’immobile sarà inoltre dotato delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e degli isolamenti necessari per il contenimento dei consumi sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.
Il sistema costruttivo integrato dell’edificio, progettato e fornito da Sterchelegroup, sarà costituito da struttura semi-prefabbricata composta da Travi PREM con fondello sia in acciaio che in cls, pilastri prefabbricati in cls mono e multipiano, solai alveolari, setti prefabbricati completi di predisposizioni per gli impianti elettrici e 143 cellule bagno.