Il contribuito di StercheleGroup ad un progetto che coniuga sostenibilità, rispetto per l’ambiente e trasformazione digitale
Il 7 settembre, alla presenza di istituzioni, stakeholder e partner, è stato inaugurato a Roncade il più grande centro di innovazione a livello europeo. Un polo internazionale per professionisti e imprenditori, un centro di formazione, un punto di riferimento per il territorio.
Con i suoi 51 ettari, l’H-FARM CAMPUS sarà in grado di ospitare fino a 3000 persone, diventando il più grande centro d’innovazione d’Europa.
L’ampliamento ha portato alla creazione di 10 nuove strutture dedicate all’istruzione, alle start-up e alle imprese per un totale di 30.000 mq di superficie coperta a “cubatura zero” grazie al recupero e all’abbattimento di diversi edifici esistenti in stato d’abbandono.
Cinque gli edifici dedicati alla formazione, dall’infanzia fino all’offerta universitaria e post universitaria, in grado di ospitare fino a duemila studenti. Lo studentato prevede fino a 244 posti letto, mentre il centro sportivo è costituito da un palazzetto e da oltre 5.000 mila metri quadri scoperti, che ospitano campi polivalenti.
Il campus è dotato inoltre di aree dedicate alla ristorazione, una conference hall aperta al pubblico e una grande biblioteca firmata dall’architetto Richard Rogers (Centre Pompidou a Parigi).
La progettazione, curata dallo studio Zanon Associati (ZAA), ha previsto un inserimento “soft” nel più totale rispetto dell’ambiente circostante, di edifici con ampie vetrate e di moderata altezza nel rispetto di un’architettura diffusa: solo il 10% dell’intera area infatti è edificata: lo spazio restante, 27 ettari, è adibito a parco attrezzato e area boschiva, aperti al pubblico.
L’intero processo di costruzione, dalla progettazione degli edifici alla fase di costruzione e gestione, ha seguito le linee guida del protocollo LEED.
Il complesso è destinato ad essere uno dei centri più tecnologicamente all’avanguardia in Italia ed in Europa e ha una marcata impronta green e sostenibile essendo autosufficiente per l’85% del suo fabbisogno energetico grazie ai sistemi fotovoltaici con accumulo e scambio di energia con la rete.
H-Farm nasce nel 2005 a Ca’ Tron con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti digitali che rendano più facile la vita delle persone e delle aziende ed è stato il primo Venture Incubator al mondo ad adottare un modello che unisce investimenti, consulenza per le imprese e programmi di formazione aumentati al digitale. La missione di H-Farm è di guidare la trasformazione digitale delle aziende e produrre cultura attraverso nuovi modelli educativi e di business. H sta per Human, perché le persone, per H-Farm, sono al centro: nei servizi, nelle relazioni, nelle interazioni. Human, perché sono le persone che fanno la differenza.
Ora, con l’inaugurazione del Campus di Roncade, H-Farm è diventato il più grande centro di innovazione in Europa.
StercheleGroup ha contribuito a questo grande progetto con le cellule bagno prefabbricate per lo studentato che, nel massimo rispetto dei requisiti richiesti, hanno ridotto al minimo le problematiche in cantiere essendo già all’arrivo complete di tutti gli impianti, i sanitari, le rubinetterie, le finiture, gli arredi ed i punti luce.