Un ambizioso progetto di trasformazione urbana con tecnologia innovativa e sostenibile
Un esempio eccellente di riqualificazione urbana per l’attenzione all’efficienza e alla sostenibilità sia in fase di costruzione che di gestione.
Peninsula Gardens è uno dei più grandi piani di rigenerazione urbana in Europa che vedrà la riqualificazione di un ex sito industriale con la realizzazione di oltre 17.000 abitazioni e 20 ettari di spazio verde pubblico lungo il suggestivo fronte panoramico del Tamigi, creando un nuovo quartiere per la città.
Il progetto ha un arco temporale di tre decenni, costerà non meno di 8,4 miliardi di sterline e creerà 12.000 posti di lavoro.
All’interno del piano, il lotto 19.05, sviluppato da Knight Dragon e realizzato da Mace, prevede lo sviluppo di 431 appartamenti “privati” in vendita nel nuovo quartiere di Lower Riverside.
Il progetto sarà realizzato adottando una metodologia di costruzione ibrida, cioè, riservando al cantiere un ruolo prevalente di assemblaggio con pochissime attività di completamento. Il tutto per ridurre i tempi, aumentare la precisione e qualità delle consegne e ridurre le emissioni complessive di carbonio.
Lo schema utilizzerà soluzioni off-site innovative come telai prefabbricati in calcestruzzo, facciate strutturali in pannelli sandwich cementizi, 562 cellule bagno, balconi prefabbricati, 431 moduli MEP preassemblati, rete di teleriscaldamento e altri sottosistemi, il tutto gestito nella catena di fornitura in BIM con LOD 300-350.
Sterchelegroup curerà la progettazione, produzione e consegna di 562 Cellule Bagno all’interno del programma di costruzione, sfruttando propria la consolidata esperienza tecnologica.