Prodotti Sterchele Group e certificazioni CAM
Un passo concreto di StercheleGroup verso l’economia circolare e verso la sostenibilità.
Le certificazioni CAM (Criteri Ambientali Minimi) rappresentano un impegno concreto di StercheleGroup verso l’economia circolare e la sostenibilità, all’interno di una strategia basata su standard ambientali e su pratiche responsabili.
I requisiti CAM, messi a punto dal Ministero della Transizione Ecologica, promuovono l’uso di soluzioni e prodotti sostenibili e influenzano positivamente gli elementi prefabbricati in calcestruzzo, come le Travi PREM e i Pilastri PANUS, prodotti continuativamente rispettando i “Requisiti CAM”.
I requisiti per ottenere le certificazioni CAM
I requisiti CAM richiedono un contenuto totale di almeno il 5% in peso di materiali riciclati e/o recuperati e/o di sottoprodotti, inclusi Cemento, Inerti ed Acciaio, garantito attraverso la selezione e tracciatura rigorosa di fornitori e materie prime certificati.
StercheleGroup gestisce questo processo sistematico con il controllo di TUV Italia S.r.l., un Ente notificato, che certifica la conformità ai CAM e alla UNI PdR/88.
La procedura non solo riduce l’estrazione di materiali vergini e il conferimento in discarica, ma permette anche ad ogni cliente di rispondere alle specifiche esigenze dei protocolli ambientali potendo anche ottemperare ai requisiti premiali con percentuali superiori di materiale riciclato. Questo sottolinea l’impegno di StercheleGroup verso una visione complessiva di sostenibilità e di economia circolare sempre più attenta.