Eccellenza architettonica al Campus KID
Il progetto Campus KID, ideato da Mario Cucinella Architects, si configura come un’opera di grande valore nel tessuto urbano di San Lazzaro di Savena. Questo intervento di notevole rilevanza urbanistica e architettonica abbraccia diverse funzioni, dalla significativa espansione della scuola media Jussi alla creazione della nuovissima scuola elementare Donini.
Oltre a servire come istituzioni educative, il campus ospita strutture sportive all’avanguardia, tra cui stadio, piscina, palestre e campi da calcetto, insieme a spazi culturali arricchiti da un teatro-auditorium.
StercheleGroup e il Sistema PREM: sistemi costruttivi innovativi
Il Sistema PREM di StercheleGroup ha avuto la missione di esprimere la complessa struttura e di sposarsi con una copertura in legno lamellare che “avvolge” l’intero complesso scolastico.
La flessibilità del Sistema PREM è risultata essenziale e ha consentito l’utilizzo di Travi PREM curve, Pilastri prefabbricati e Pilastri tubolari in acciaio, Travi PREM con fondello in calcestruzzo o acciaio, oltre al solaio alveolare, le rampe scala ed i pianerottoli prefabbricati. La coordinazione di StercheleGroup ha garantito il rispetto dei tempi di realizzazione e ha permesso di recuperare parte del ritardo causato dalla pandemia.
Approccio innovativo e funzionale
L’approccio creativo di Mario Cucinella Architects e la precisione di StercheleGroup convergono in un progetto che unisce funzionalità ed estetica e posiziona Campus KID come un’opera di riferimento architettonico nella regione. Il risultato è un’opera che si distingue per la sua versatilità e adattabilità alle esigenze funzionali e architettoniche.