Impatto sostenibile del progetto
StercheleGroup, con il suo sistema prefabbricato, assume un ruolo cruciale nel progetto strategico del Chips Act Europeo, che mira a raddoppiare la capacità europea di semiconduttori al 20% della produzione globale. Questa iniziativa si allinea con gli obiettivi europei di un’economia più sostenibile e digitale, promossi attraverso il Digital Decade e il Green Deal.
Questo progetto, uno dei più grandi in Italia con questa tecnologia costruttiva, impiega soluzioni innovative come l’autoportanza di Pilastri pluripiano a Nodo Umido Strutturale. Il Sistema PREM StercheleGroup, a nodo umido strutturale, garantisce estrema rigidità attraverso getti di completamento dei nodi, essenziali per la produzione di dischi di silicio senza movimenti indesiderati.
La sfida tecnologica di MEMC Electronic Material Spa
MEMC Electronic Material Spa, una delle quattro aziende coinvolte, sta ampliando l’impianto di Novara con la costruzione di un nuovo insediamento di 29.000 mq per la produzione di wafer da 300 mm.
I lavori, affidati a CMB, sfruttano la duttilità del Sistema prefabbricato a Nodo Umido Strutturale di StercheleGroup per rispondere a esigenze specifiche come: 1) l’importante maglia strutturale, 2) l’autoportanza, 3) la velocità, 4) la struttura intelaiata monolitica.
Numeri del cantiere
Numeri impressionanti caratterizzano il cantiere: 997 travi PREM (9150 ml), altezza massima delle travi 1,93 m, altezza media 1,30 m, 307 pilastri (3407 ml), 137 rampe scala prefabbricate e 4400 mq di pannelli di tamponamento.